Monday, October 08, 2007

Si sente spesso parlare del vino Super Tuscan, ma cosè, e perchè è Super?

Alla fine del 1970 un piccolo gruppo di produttori vinicoli toscani ha iniziato a sperimentare nuovi metodi di vinificazione usando varietà d’uva francese.

Non seguivano le regole tradizionali della regione e quindi non potevano usare la classificazione D.O.C (Denominazione di Origine Controllata) come marchio di qualità.

Questi nuovi vini erano semplicemente classificati Vino da Tavola, un termine normalmente riservato per vini di qualità inferiore.

Alcuni giornalisti americani ritennero però che la classificazione di così grandi vini come da Tavola fosse decisamente inappropriata e iniziarono a chiamarli Super Tuscan, un termine ormai usato anche dagli italiani.

Oggi esiste la denominazione: I.G.T. (Indicazione Geografica Tipica) nella quale i Super Tuscan sono quelli considerati i migliori dagli assaggiatori esperti delle guide più importanti, anche se spesso il prezzo influisce quanto la qualità.

Piero Antinori fu il primo a produrre un vino nominato Super Tuscan, il “Tignanello”, seguendo l'esempio delle sperimentazioni fatti alla Tenuta San Guido nella produzione di un vino che oggi è uno dei più famosi al mondo: il “Sassicaia”.

La zona di produzione più importante dei Super Tuscan è Bolgheri, situato lungo la costa Toscana in provincia di Livorno.

I Super Tuscans non seguono nessun tipo di restrizione e possono quindi essere prodotti da qualsiasi tipologia d’uva, in purezza o non.

Sta quindi alla creatività del produttore di fare la differenza tra un vino e un Super vino.

No comments: