Monday, October 16, 2006
La route de vins d'Alsace, una strada che porta in luoghi da scoprire ma, sopratutto porta in luoghi dove si possono scoprire i migliori vini d'Alsazia.
Da Strasburgo a Mulhouse ci sono 170 km di paesini, vigneti e campi di mais. Noi ci interessiamo soltanto dei primi due visto che la cultura del mais non ha tanto a che fare con il vino. In questi piccoli paesini, tutti con nomi tedeschi, ci sono dei Caves dove si possono assaggiare i vini del posto. Questa degustazione è completamente gratuita e gli alsaziani sono molto simpatici, anche se ognitanto puo essere un po' difficile capire il loro dialetto franco-tedesco.
Colmar è uno dei più grandi paesi situato nel cuore della Strada del vino. Forse un po' più caro ma è qui che si trova La Petit Venice del nord-est della Francia.
Personalmente non sono tanto per i vini dolci ma una volta qui bisogna provare. L'uva per fare Les Vendages Tardives vengono vendemmiate proprio ora, a ottobre. Non è impossibile a, di un tratto, riuscire a trovarsi sul campo aiutando a tagliare quest'uva leggermente amuffita, usata nella produzione della specialità.
A Ribeauville si trovano i produttori Louis Sipp che hanno famosi Gewurztraminer e Riesling invecchiati in Fûts de chêne che sono simili a quelli che noi chiamiamo barriques. Un vino molto interessante di questa azienda è il Muscat 2005. Non ha il classico sapore di frutta dolce ma solo il profumo. In bocca cambia e diventa invece gradevolmente verde rotondo. Un vino di qualità, che comprato sul posto, costa soltanto 14 euro.
Il viaggio continua tra castelli, formaggio e tanto, tanto vino,
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment