Monday, June 30, 2008

Ecco un esercitazione che ho fatto per il professor Romanelli. Lo scopo era di organizzare un evento per un azienda vitivinicola, senza limiti economici.

Lancio del nuovo vino dell’azienda: “Castello dei Destini Incrociati”

“Retrò”

Informazioni:

L’azienda “Castello dei Destini Incrociati” è relativamente di grandi dimensioni con un reddito discreto ma non ha un’immagine tanto forte. Si trova nella zona del Chianti Classico e produce già due prodotti; un Chianti Classico che si trova in una fascia di prezzo media (14 euro) e un Chianti Classico Riserva (18 euro). Due prodotti con un buon rapporto qualità/prezzo.

Il nuovo prodotto vuole posizionarsi su una fascia di prezzo più elevata e rispondere ad un rilancio dell’azienda sul mercato dimostrando una qualità ancora superiore. Il nuovo vino è un I.g.t. prodotto con il sangiovese (80%), il colorino (15%) e il mammolo (5%). Le uve provengono dal vigneto con migliore esposizione solare e con il terreno più predisposto per fare un vino d’alta gamma. L’immagine che si vuole dare al consumatore è quello di essere un’azienda seria dove il rapporto prezzo/qualità sia prevalente in tutti i prodotti.

L’azienda inizia a produrre vino negli anni ‘50. Quegli anni in cui l’Italia, appena uscita dalla guerra, piano, piano stava ricostruendo una base economica. Questa base spesso derivata dal lavoro pesante. In questi anni tanti si trasferivano nelle città per semplificarsi la vita. Alcuni sono però rimasti, rimasti a combattere per quella terra che per così tante generazioni aveva dato loro la sopravivenza e la vita. Questo era il caso del “Castello dei Destini Incrociati” dove il lavoro, la passione e la professionalità ha sviluppato, proprio in quegli anni, una viticoltura importante.

Per ricordare l’inizio della loro avventura collegandolo al presente è stato elaborato un nuovo prodotto chiamato “Retrò”.

Il nuovo vino:

Il prezzo sullo scaffale del nuovo prodotto arriverà a 25 Euro. Si vuole dare una nuova faccia al vecchio Vino da Tavola dando spazio alla tradizione e al "terroir” senza dimenticare l’importanza dello sviluppo enologico.

L’azienda vuole lanciare un prodotto speciale, una nuova evoluzione del Vino da Tavola che abbia il sapore di tempi passati. L’innovazione nel gusto, rimanendo sempre sul classico vino della zona, è aiutata dalle nuove conoscenze enologiche. Tutto ciò, senza però dimenticare l’importanza dell’immagine.

“Retrò”- la modernità di tempi passati.

Il legame è tra:
- Il passato e modernità.
- La città e la campagna.
- La produzione e il consumo.
- La terra e la materia prima trasformate in eleganza cittadina.
Il prodotto vino incontra l’importanza del packaging. La vita contadina incontra la commercializzazione.

“Retrò” è un vino che comunica il passato e la modernità in una fusione elegante di stile, qualità ed onestà.

L’azienda “Castello dei Destini Incrociati” inizia a produrre vino negli anni ‘50 e ha voluto enfatizzare questo fatto invitando i clienti più attenti ad un evento mai visto prima.

Promozione anticipata dell’evento:

- Attori e attrici in giro per la città vestiti con abiti originari dagli anni ‘50. Contadini e alta moda. Uno alla volta.

Es: Una Signora vestita alla moda completamente anni ’50 passa da Piazza della Repubblica all’ora di pranzo un martedì. Un Signore è seduto su una panchina al Parco delle Cascine alle ore 15.00 la domenica leggendo un giornale dell’epoca.

- Giornali originali dagli anni ‘50 tra gli altri giornali al bar (riproduzioni autentiche)

- Macchine e motorini (vespe) provenienti dagli anni ‘50 in giro sparse per la città.

- Ritrovo d’accessori in vetrina appartenenti agli anni ‘50 (Es. borse, scarpe nella vetrina del negozio di ferramenta).

- Proiezione di un film italiano degli anni ‘50 direttamente su un edificio storico ore 23.00 il sabato sera.

- Spettacolo di danza jive spontaneo, sotto i portici degli uffizi.

- Spettacolo di spremitura uva con i piedi.

- Vendita pane o dolci tipici per gli anni ‘50 dal fornaio normale.

- Concerto di musica italiana degli anni ‘50 o mettendo questa musica in tutti i supermercati, centri commerciali, negozi ore 18.30-19.00, un venerdì.

Tutto ciò in dose minima (senza esagerare) e senza nessun tipo di spiegazione. Il nome Retrò appare in tutti i casi ma senza sembrare una pubblicità. Promozione di durata 1 mese.

Dopo 10 giorni della promozione verrà inviato una breve spiegazione di ciò che è in corso ai giornali cittadini e nazionali. Faremo in modo che loro scrivono di noi senza comprare spazi pubblicitari.

L’evento:

Insieme alla presentazione del vino ci saranno due mostre: una d’automobili e altri motori selezionati originali dagli anni ‘50, un’altra con abiti e accessori d’alta moda selezionati originali dagli anni ‘50. Tutto esposto da collezionisti privati.

La sera alle ore18.00 arrivano gli invitati (ristoratori, giornalisti ed altri clienti importanti) che, dopo un primo accenno di tipo “save the date”, hanno ricevuto l’invito poco dopo la metà della promozione iniziale. Al posto (albergo di lusso) ritrovano tutti gli accessori visti in giro nell’ultimo mese (giornali, libri, scarpe, cappelli ecc). Davanti all’albergo sono parcheggiate le macchine precedentemente visti in giro per la città. A dare il benvenuto ci sono tutti gli attori e gli attrici vestiti in abiti degli anni ‘50 visti in giro durante il mese precedente.

È solo lì che tutti i dettagli si fondono per dare un senso a tutto ciò. Gli invitati possono partecipare ad una degustazione di vecchie e nuove annate di vini importanti della zona (dagli anni ‘50 in poi) oppure prendere un aperitivo (ovviamente servito dal cameriere che sembra uscito da un vecchio film dell’epoca) e girare le varie mostre.

Ore 21.00, cena nel salone davanti al palco. Presentazione del nuovo vino “Retrò” (inoltre servito durante la cena). Parla il produttore e l’enologo. Raccontano la storia dell’azienda e spiegano l’intento del nuovo prodotto. Spettacolo di ballo swing.
Dopo la cena continua la festa con musica e mostre. Fine serata ore 24.00.


Tempi e Programma:

Lunedì 13 Settembre 1954 (o 2008) Hotel Excelsior, Piazza Ognissanti a Firenze si terrà la presentazione del nuovo vino “Retrò” di “Castello dei Destini Incrociati”. Vino, macchine e moda saranno i temi della giornata.

Ore 11.00 Apertura delle mostre “Macchine degli anni ’50” e “Vestiti ed accessori di moda di tempi passati”

Ore 14.00 Presentazione del nuovo vino “Retrò” seguito da un intervento di uno stilista italiana importante degli anni ’50 ( Ferruccio Ferragamo parla del lavoro del padre e la continuazione dell’idea fino ad oggi).

16.00 Sul palco un cantante italiano degli anni ’50 (Ornella Vanoni o Gianni Morandi).

Ore 17.30 Chiusura mostre per il pubblico

Ore 19.00 “L’evoluzione del Sangiovese” Degustazione di vecchie annate dagli anni ’50 in poi. Guidata dal presidente A.I.S. Toscana Massimo Castellani (a prenotazione *)

Ore 21.00 Cena (a prenotazione *)

Ore 21.30 Presentazione ufficiale del vino “Retrò”, seguito da uno spettacolo di danza swing.

Ore 24.00 Fine evento

Durante tutto il giorno saranno in degustazione i vini dell’azienda Castello dei Destini Incrociati con abbinamenti semplici.

* costo 50 euro/persona degustazione e cena

Il regalo:

Tutti i partecipanti alla cena avranno in regalo una scatola di legno con dentro due bicchieri da vino in stile anni cinquanta elegantemente ricamati “Retrò” sul retro e la data dell’evento. Chi vuole può prendere un taxi, in forma di macchina d’epoca, che lo porterà fino a casa.

L’evento è sponsorizzato da Ferragamo e Fiat.

L’invito


“Retrò” La modernità dei tempi passati

Stile, storia e tanto buon vino

Se per nostalgia, se per motivi di mancata presenza, siamo lieti ad invitarLa a fare un viaggio che porta a ricordare o a rivivere gli anni ‘50.

Lunedì il 13 Settembre 1954 (o 2008) Hotel Excelsior, Piazza Ognissanti, Firenze

Per informazioni e prenotazioni: 055-9876554

Castello dei Destini Incrociati


Invito speciale


Caro Signor Rossi,

Per aver creduto nella nostra azienda le vogliamo premiare con un trattamento speciale.
Questo invito presentato all’ingresso della sala B dopo le ore 18.00 vale la cena e degustazione per 2 persone.

(senza invito personalizzato costo 50 euro/persona)
Per informazioni e prenotazioni: 055-9876554

Castello dei Destini Incrociati


Potrebbe funzionare, no?

2 comments:

Anonymous said...

Utan ekonomiskt begränsar det kunde fungera sannerligen...
Gör mig för att veta om sponsorskapservar dig en!
Jag skulle önskar emellertid att reservera för kvällsmålet med avsmakning.
Framlägga dig winen? :-)

Scherzi a parte, ho letto diversi pezzi del tuo blog e devo farti i complimenti per quello che scrivi e per come lo scrivi.
Appare evidente che la tua passione per il vino (e per il nostro paese) va oltre gli aspetti lavorativi...
Brava davvero.
Adesso però vogliamo anche il blog sulla preparazione alla maratona!
A presto.

PS: spero che la parte in svedese non contenga parolacce...

marco said...

Ottimo il cotestoper questo "Toscano" (sarà un Chianti classico?)molt ben impostata, complimenti! Un piccola critica... non credo che il rappresentante AIS Toscana sia elemento sufficiente a dare un imprimatur di qualità "superior" a questo vino! Comunque in bocca al lupo!
Marco