Sunday, October 01, 2006


Alsazia, un paradiso dei vini bianchi.

Non è difficile capire perché gli esperti continuano ad onorare i vini di questa regione che si trova nella zona nord-ovest della Francia al confine con la Germania. Quest'ultima ha influensato non solo l'architettura e la cucina ma anche la mentalità (che è più rilassato) e l'accento. Gli "Strasbourgoises" tendono a parlare più lentamente e per chi non parla bene la lingua è cosa ottima.

Una caratteristica curiosa dei vini qui è che hanno il nome del uva della quale sono prodotti. Può essere strano all'inizio ma così si è sempre sicuri di quale uvaggio si tratta ma, per farsi capire bisogna parlare di produttori invece che nomi dei vini. Gerwurztraminer, Sylvaner, Pinot Gris, Muskat e Pinot Noir sono le uva più usate nella produzione dei vini Alsaziani. Alcuni, quelli più famosi, molto fruttati e aromatici e talvolta anche dolci.

Il Sylvaner non è uno di questi. é un vino secco e leggero, quasi un po' aquoso. Un vino da apertivo o per chi non supporta un sapore più deciso. Il Muscat viene spesso usato per vini dolci, il Gerwurztraminer dà vini molto profumati, il Pinot Gris vini secchi e il Pinot Noir gli unici vini rossi prodotti in questa zona.

Il Pinot Noir è un uva che supporta una temperatura più bassa di altre uva rosse e riesce grazie ad un modo particulare di legare le piante in alto sopra la terra, a sopravivere in questa zona decisamente fresca. Il vino ha un colore molto leggero e trasparente e il sapore è, in generale, secco ma con toni di frutti rossi.

No comments: